Domenica 18 a MONTEMARZO (AT), la "Diabolica"
Andrà di scena, Domenica prossima 18 maggio a MONTEMARZO (AT) la 1a edizione de la "DIABOLICA" manifestazione prevalentemente cicloturistica (comunque non agonistica) che si svolgerà su 3 percorsi per bici da strada, gravel e mountain bike tra le affascinanti colline dell’Astigiano, coltivate a vigneti. Distanze più che accessibili, da 65 a 85 chilometri,, ogni percorso avrà la sua denominaione e poi alla fine dei percorsi, a chi avrà voglia di misurarsi in una sfida individuale con gli altri e su un percorso altro che....DIABOLICO, ci sarà la Cronoscalata del GERBIDO, una salita di soli 1200-1300 mt ma con pendenze da ...brrrrivido (si arriva anche al 30% - pendenza media 16-18%) resa famosa da Giovanni Gerbi, che la scalò per la prima volta il 26 luglio 1931, quand’era ancora sterrata. Il campione astigiano, ormai quarantaseienne, aveva terminato la sua carriera da una decina d’anni, ma durante una cena in trattoria con alcuni amici decise, per scommessa, che sarebbe riuscito a partire dal fondovalle e ad arrivare nella piazza del paese senza metter piede a terra.
La manifestazione nata quest'anno per celebrare DUE PERSONAGGI, a modo loro DUE CAMPIONI. Uno è l'atleta Giovanni GERBI detto anche il "Diavolo Rosso" atleta e campione, vincitore di un Giro di Lombardia (1905), di una Milano-Torino (1903) e di un Giro del Piemonte (1906). L'altro, LUCIANO CERRATO anche se non atleta (semmai solo a livello amatoriale) CAMPIONE lo è stato per tutto quello che ha organizzato nella sua esistenza, spaziando dal PALIO di ASTI al CALCIO ma, fiore all'occhiello, la COPPA CITTA' di ASTI gara ciclistica di COPPA del MONDO U.23, andata di scena sino al 2007.
Non siamo soliti a pubblicizare queste iniziative che hanno già i loro canali di divulgazione ma,in questa occasione, specialmente per il legame profondo che ci ha legato a LUCIANO ci sentiamo in dovere di segnalarla anche se poi il taglio sportivo di questo sito, riguarda gli argomenti che siamo soliti trattare